Nel Dicembre 2005 viene costituita una Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica ai sensi dell'articolo 2463 Codice Civile e dell'articolo 113 comma 4 lett. a) D. Lgs 18 agosto 2000 n. 267, denominata: "GIULIANOVA PATRIMONIO S.r.l.". Il Comune di Giulianova è il socio unico della società ed esercita sulla stessa un controllo analogo a quello esercitato sui propri servizi; al contempo, la società realizza la parte più importante della propria attività con lo stesso Comune, socio unico fondatore e detentore dell'intero capitale sociale.
La società ha per oggetto principale la gestione e la dismissione del patrimonio conferito o ceduto dal Comune di Giulianova, o comunque acquisito, anche mediante mezzi propri nonché la realizzazione, la manutenzione e la gestione di opere di interesse pubblico. Inoltre l'attività sociale riguarda anche la gestione del servizio di Farmacia Comunale.
I rapporti tra la Società ed il Comune di Giulianova sono regolati da apposita convenzione, la Società è integralmente partecipata dal Comune di Giulianova, ed è sotto la sua direzione e coordinamento.
La Società è stata costituita per perseguire soprattutto i seguenti obiettivi: acquisto, valorizzazione e vendita di parte del patrimonio non considerato strategico dal Comune di Giulianova, gestione della Farmacia Comunale e gestione del verde pubblico. Nel corso degli anni sono stati assegnati altri obiettivi, in particolare, la gestione del Centro Congressi “KURSAAL” la gestione del Cimitero e l’attività di supporto tecnico-logistico-strutturale alle manifestazioni.
Il Comune di Giulianova ha costituito questo soggetto giuridico per conservare, rivalutare, valorizzare e gestire il suo patrimonio immobiliare. Lo stesso Ente ha ceduto in data 09 febbraio 2006 alla Giulianova Patrimonio S.r.l. parte del patrimonio immobiliare non considerato strategico.
Il Comune di Giulianova ha pensato di procedere alla dismissione del patrimonio immobiliare non soltanto per la consapevolezza che lo stesso debba considerarsi uno strumento dinamico da utilizzare in modo ottimale e quindi per una scelta volta alla massimizzazione dell’efficacia gestionale, ma anche per far fronte ai pagamenti derivanti dagli espropri e da altri debiti. Per la gestione della Farmacia comunale, del Centro Congressi “KURSAAL”, della manutenzione del verde pubblico, del Cimitero e dell’attività di supporto alle manifestazioni l’unica finalità dell’Ente è quella di perseguire risultati di efficienza, trasparenza e economicità.
La Società, dotata di un capitale sociale consistente ma indisponibile, sin dall’inizio si è attivata per reperire risorse finanziarie da destinare all’acquisizione di parte del patrimonio immobiliare che l’Ente ha ritenuto cedibile e per iniziare, sempre nei limiti delle risorse disponibili, ad effettuare quegli interventi ritenuti prioritari nei settori gestiti.
Nel corso degli esercizi che si sono succeduti gli investimenti hanno avuto ad oggetto tutti i settori. Gli interventi più importanti però sono stati la ristrutturazione della Farmacia, essa ha permesso la messa a norma della stessa, ne ha migliorato l’immagine e ne ha migliorato la competitività, la ristrutturazione di parte dell’edificio “KURSAAL” con interventi di adeguamento normativo della sala conferenze e completamento ala Nord-Ovest piano Terra e Piano rialzato dell’edificio dove attualmente svolge la propria attività L’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. BRAGA”, e la dotazione di strumenti idonei ai manutentori del verde pubblico.
LA STRATEGIA AZIENDALE E L’EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE
La società perseguirà tutto quanto stabilito dal piano industriale approvato, ma fatti salvi nuovi indirizzi programmatici e strategie che potranno essere indicate dall’Ente.